Cerca
Trova: Categoria: Provincia: in:

Keyword

Specifica categoria

CittÓ e Provincia, o CAP

Km

Calabria

Calabria

Calabria

Cerca x Provincia Calabria

La città si estende su una superficie prevalentemente di tipo alluvionale estesa per 236,02 km², il livello altimetrico minimo è di 0 m (zero metri), il massimo di 1.803 m, il livello medio del centro storico è di 31 m. Il centro storico è compreso tra la fiumara dell'Annunziata (nord) e la fiumara del Calopinace (sud), l'intero territorio comunale è compreso tra Catona (nord) e Bocale (sud).
Dopo il terremoto del 1908 la città è stata ricostruita con lunghe strade dritte, più ampie di quelle antiche. (vedi mappa satellitare).
Caratterizzato da rilievi continui e persistenti, il territorio è però attraversato da numerose strade che consentono un collegamento fra i quartieri, i sobborghi periferici ed i paesi dell'hinterland, gran parte dei quali è anche servita dalle linee ferroviarie. Sono molto caratteristiche le "traverse" o "strade cannocchiale" in discesa e con una splendida vista del mare.

Regione:  Calabria
Provincia: Reggio Calabria
Altitudine: 31 m s.l.m.
Superficie: 236,02 km²
Abitanti: 184.937 2007
Densità: 783,56 ab./km²
Frazioni: Archi, Catona, Gallico, Gallina, Mosorrofa, Ortì, Pellaro, Pentimele, Saracinello
Comuni contigui:Bagaladi, Calanna, Campo Calabro, Cardeto, Fiumara, Laganadi, Montebello Ionico, Motta San Giovanni, Roccaforte del Greco, Sant'Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Villa San Giovanni
Nome abitanti: reggini
Santo patrono :San Giorgio
Giorno festivo: 23 aprile





Login

Network JollyPortal: [ powered by Web Agency Pisa ] :: HOTELS ITALIA :: AZIENDE ITALIA :: HOTEL PISA :: powered by TSE Posizionamento motori di ricerca

network portali