Cerca
Trova: Categoria: Provincia: in:

Keyword

Specifica categoria

Città e Provincia, o CAP

Km

Provincia di Udine

Provincia di Udine

Cerca x Provincia Friuli Venezia Giulia » Provincia di Udine

La Provincia di Udine (Provincie di Udin in friulano) è una provincia della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia di 540.140 abitanti con capoluogo Udine.

La provincia di Udine è di gran lunga la più estesa e popolata delle quattro province della regione. Confina a nord con l'Austria (Carinzia), a est con la Slovenia (Alta Carniola/Gorenjska e Litorale/Primorska) e con la Provincia di Gorizia, a ovest con la Provincia di Pordenone e con il Veneto (Provincia di Belluno e Provincia di Venezia).

Comprende 136 comuni che vanno dalle Alpi al Mar Adriatico. Geograficamente appartiene al Friuli che si suole suddividere nell'ambito del territorio della Provincia di Udine in Alto Friuli con la piccola regione alpina della Carnia a nord ovest ed il Tarvisiano - Canale del Ferro a nord est, Medio Friuli con al centro il capoluogo provinciale e la Bassa Friulana a sud. Nel 1918 ha ottenuto la conca di Tarvisio e la zona di Cervignano del Friuli con Aquileia, nel 1968 ha perso 2/3 della zona occidentale che è andata a formare la provincia di Pordenone.

Fonte Wikipedia





Nessun risultato
Login

500 Internal Server Error

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at webmaster@shared.anyweb.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.