Cerca
Trova: Categoria: Provincia: in:

Keyword

Specifica categoria

Città e Provincia, o CAP

Km

Provincia di Foggia

Provincia di Foggia

Cerca x Provincia Puglia » Provincia di Foggia

La Provincia di Foggia è una provincia della Puglia di 682.086 abitanti. È la seconda provincia più estesa d'Italia, si estende su una superficie di 6.965 km² e comprende 61 comuni.

Affacciata interamente a nord e ad est sul Mar Adriatico, confina ad ovest col Molise (provincia di Campobasso) e con la Campania (provincia di Benevento), a sud con la Campania (provincia di Avellino) e con la Basilicata (provincia di Potenza), a sud-est con la provincia di Barletta-Andria-Trani. Fa parte del territorio provinciale anche l'arcipelago delle Isole Tremiti.

Nel 2004 è stata istituita la provincia di Barletta-Andria-Trani, alla quale aderiscono 3 comuni precedentemente inclusi nella provincia di Foggia, sottraendo a quest'ultima una popolazione di circa 40.000 abitanti: si tratta dei comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia. Quanto alla sua denominazione, l'attuale statuto dell'ente, all'articolo 2, punto 2, recita: «Negli atti ufficiosi, anche a rilevanza pubblica ed esterna, [essa] può assumere la denominazione di Provincia di Capitanata nel rispetto della propria identità storica territoriale».

Fonte Wikipedia





Nessun risultato
Login

Network JollyPortal: [ powered by Web Agency Pisa ] :: HOTELS ITALIA :: AZIENDE ITALIA :: HOTEL PISA :: powered by TSE Posizionamento motori di ricerca

network portali