Cerca
Trova: Categoria: Provincia: in:

Keyword

Specifica categoria

Città e Provincia, o CAP

Km

Provincia di Enna

Provincia di Enna

Cerca x Provincia Sicilia » Provincia di Enna

La Provincia Regionale di Enna (Pruvincia di Enna in lingua siciliana) è una provincia della Sicilia di circa 173 mila abitanti, con capoluogo la città di Enna. Situata al centro della regione e senza sbocchi sul mare essa confina a nord con la Provincia di Messina, ad ovest con le Province di Palermo e Caltanissetta, ad est con quella di Catania, a sud ancora con Caltanissetta e Catania.

Nonostante l'istituzione piuttosto recente, sancita dal governo Mussolini nel 1926, le città di Henna, l'attuale capoluogo, Agyrion, l'odierna Agira, e Morgantina - di cui rimangono resti di notevole interesse - fiorivano in comunione, praticando intensi scambi culturali e commerciali. La provincia si riflette nel passato quale terra del mito, dal ratto di Proserpina che si consumò sul Lago di Pergusa per mano di Plutone, alla fondazione d'Agira, in seguito ad una delle fatiche di Ercole, ai cicli infine della ninfa Dafne.

È tuttavia una realtà viva anche nel presente, sotto il profilo culturale, con la quarta sede universitaria della Sicilia, ma anche sotto quello naturalistico (è nota come la provincia dei laghi) e sportivo, (motociclismo, con il suo autodromo), e del tempo libero (è in costruzione il parco divertimenti più grande d'Europa, che aprirà sulle rive del Lago Pozzillo nel 2009).

Fonte: Wikipedia




Ricerca all'interno di questi risultati:
    • 5
    via sant antonio 16
    Piazza Armerina, Sicilia 94015
    Provincia di Enna
    Il B&B si trova nellantico Centro Storico della cittdi Piazza Armerina
Results 1 - 1 of 1 << < [1] > >>

Login

500 Internal Server Error

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at webmaster@shared.anyweb.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.