Cerca
Trova: Categoria: Provincia: in:

Keyword

Specifica categoria

Città e Provincia, o CAP

Km

Provincia di Messina

Provincia di Messina

Cerca x Provincia Sicilia » Provincia di Messina

Messina \me's:ina\ (Missina \m?'s:ina\ in siciliano) è una città siciliana detta anche "porta della Sicilia" e anticamente Zancle e Messana. Sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo Stretto che ne porta il nome.
Il Duomo di Messina

La città ha 243.252 abitanti ed è la terza città di rango metropolitano della Sicilia. Messina è il tredicesimo comune d'Italia per numero di abitanti e su di esso e,sulla dirimpettaia Reggio Calabria gravita la vasta regione siculo-calabra dello Stretto. Il suo porto è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico.

Ricostruita totalmente dopo il catastrofico sisma e maremoto del 1908, e parzialmente rifatta a seguito dei bombardamenti anglo-americani della seconda guerra mondiale, la città presenta un impianto urbanistico regolare caratterizzato da vie ampie e rettilinee.

Con il suo porto, è scalo dei traghetti per il Continente, importante e storica sede universitaria, fondata nel 1548, (la seconda in Sicilia per anno di fondazione), importante centro della cantieristica navale e del crocerismo e frequentato centro turistico e balneare.

L'Area metropolitana di Messina, istituita nel 1986 e delimitata con decreto dalla Regione Siciliana il 10 agosto 1995, comprende 51 comuni su una superficie di 1.135 km², che in una ininterrotta conurbazione costiera di quasi 150 chilometri vanno dalla piana di Milazzo alla baia di Taormina e Giardini-Naxos, includendo le Isole Eolie. Questa area conta 479.404 abitanti, 66.539 dei quali risiedono nella fascia di gravitazione ionica e 166.542 in quella tirrenica.

In fase di progetto istituzionale è l'Area metropolitana dello Stretto, che porterà alla fusione dei sistemi sovracomunali messinese e reggino. Questa area, sebbene il versante calabrese non sia ancora stato delimitato, dovrebbe attestarsi intorno agli 885.000 abitanti su una superficie di 2.000 km2

Fonte Wikipedia




Ricerca all'interno di questi risultati:
Results 1 - 3 of 3 << < [1] > >>

Login

Network JollyPortal: [ powered by Web Agency Pisa ] :: HOTELS ITALIA :: AZIENDE ITALIA :: HOTEL PISA :: powered by TSE Posizionamento motori di ricerca

network portali