Cerca
Trova: Categoria: Provincia: in:

Keyword

Specifica categoria

Città e Provincia, o CAP

Km

Provincia di Aosta

Provincia di Aosta

Cerca x Provincia Valle d'Aosta » Provincia di Aosta

Aosta (in francese Aoste; in patois valdostano Aoûta o Veulla; in lingua walser, Ougschta) è un comune di poco meno di 35mila abitanti,sparsi per dodici differenti centri abitati (quello omonimo e ben 11 frazioni), dell'Italia settentrionale, capoluogo della regione autonoma della Valle d'Aosta.

Aosta ha la particolarità di essere l'unico capoluogo di regione italiano che non è contemporaneamente capoluogo di provincia, dal momento che la provincia di Aosta fu ridotta a circondario della provincia di Torino con la legge Rattazzi e infine trasformata in regione autonoma con la costituzione repubblicana e la relativa legge costituzionale di attuazione del 1948, che non prevede province nella regione.

Considerando anche i capoluoghi di provincia, è il quarto più alto d'Italia, dopo Campobasso e prima di Caltanissetta.

Aosta è una città dal grande interesse storico per via dei numerosi reperti archeologici risalenti soprattutto all'età romana.

Fonte Wikipedia





Nessun risultato
Login

500 Internal Server Error

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at webmaster@shared.anyweb.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.